Scala dei turchi



La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) in marna dal caratteristico colore bianco puro. Si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, in provincia di Agrigento.

Valle dei Templi



Cattedrale di San Gerlando



La cattedrale metropolitana di San Gerlando è il principale luogo di culto cattolico di Agrigento, in Sicilia, chiesa madre dell'omonima arcidiocesi metropolitana. Nel dicembre del 1951 papa Pio XII la elevò alla dignità di basilica minore.

Monastero di Santo Spirito



Il Complesso Chiaramontano Santo Spirito, risalente al XIV secolo, rappresenta il più importante edificio medievale di Agrigento. Detta Badia Grande, il complesso conserva al suo interno i preziosi stucchi del Serpotta risalenti al XVIII secolo ed espressione autentica del barocco siciliano.

Il monastero annesso è costruito attorno a un bellissimo chiostro quadrangolare dove, oltre al giardino, si può ammirare la facciata con splendidi portali e aperture monofore e bifore. Ospiti del monastero sono le monache cistercensi che da secoli portavo avanti con devozione un'antica tradizione dolciaria a base di pasta di mandorle e di pistacchio.